mercoledì 9 febbraio 2011

..1..2..3.. con un click impari tutto anche te!

Introdurre trionfante la tecnologia nelle scuole italiane non è un gioco da ragazzi!
Se c'è chi grida che l'informatica deve entrare nelle nostre scuole fin da piccoli,c'è anche chi è affezionato a carta e calamaio e non la vuole accettare!In ogni caso introdurre le tecnologie dell'informazione e della cominicazione nella didattica non è così semplice! Dall'alfabetizzazione all'informatica degli insegnanti "vecchio stampo" all'acquisizione delle infrastrutture tecnologiche,questi i nodi principali..Richiede infatti di passare da una didattica trasmissiva ad una costruttiva..Se da un alto tutto sarebbe più veloce e dinamico dall'altro sarebbe tutto più "robotizato"..Quando si entra in Salaborsa area bambini e ci si imbatte nei computer,modificati nelle forme e nei colori per loro,che effetto vi fa? ..A mio parere,a primo impatto sono stata un pò frenata sulla sua utilità,perchè cavare a die bambini così piccoli il piacere di sentirsi leggere una storia da un libro vero? Ma è anche vero che "questo gioco di imitare i grandi"anche nell'uso del pc,è u elemento fortemente educativo per loro..

3 commenti:

  1. Ora mai tutto passa attraverso il computer e questo personalmente mi spaventa un pò, se poi parliamo dei vari portali universitari ai quali ogni giorno siamo tenuti ad accedere è ancora peggio!!! Soprattutto da quest'anno accademico la situazione è peggiorata, l'anno scorso ricordo con molto piacere le lezioni faccia a faccia mentre quest'anno molti professori preferiscono nascondersi dietro un computer facendo così diminuire la nostra attenzione e il nostro interesse!!! Ma perchè tutto ciò è cambiato? a volte mi chiedo..colpa del decreto Gelmini?..

    RispondiElimina
  2. si infatti che brutto!!non si ha quasi più un contatto diretto con l'insegnante e se non si comprende un concetto si deve urlare con il pc?aspettando invano una risposta??!!!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione!! La prossima volta che mi succede che non capisco un concetto ( molto spesso) urlo e vediamo che mi dice!! -.-"

    RispondiElimina